COMUNICATI

Comunicato Stampa

Sestri Levante 24 settembre 2017

 

ANDERSEN RUN LO SPORT CHE PIACE

 

Sul palco di Sestri Levante la Ministra della Difesa Roberta Pinotti

premia i vincitori del Trofeo Stelmilit

 

Va in archivio l’edizione 2017 dell’Andersen Run, un evento che, giunto alla sua quarta edizione ha superato i 1700 iscritti e continua a confermare il suo crescente gradimento, sia tra il pubblico che tra i partecipanti.

La consueta area di partenza/arrivo, arricchita da un “village” con tutti i servizi per gli atleti e gli stand degli sponsor a portata di mano, si è presentata con un nuovo volto, grazie al completamento dei lavori relativi al parco avventura e al percorso ciclopedonale che attraversa l’area, inaugurati proprio in concomitanza dell’Andersen Run.

Un progetto la cui valenza è stata sottolineata dalla Sindaca Valentina Ghio e che andrà in completamento con i prossimi lavori, che porteranno il Parco Mandela a diventare un polo ludico sportivo per Sestri Levante ed i suoi cittadini, ma anche un’ulteriore attrattiva turistica per il territorio.

Apprezzato e partecipato il 1°Trofeo Stelmilit, dedicato ai corpi in divisa, vinto da Sara Crivellari per i colori Stelmit e da Ferdinando Bargellini della Guardia di Finanza, premiati dalla Ministra Pinotti tra gli applausi del pubblico e dei commilitoni che gremivano il parterre. La Ministra ha ribadito l’importanza dell’attività sportiva quale parte integrante dell’attività militare ma anche come buona pratica ed elemento aggregante nella vita di tutti i giorni.

Grande soddisfazione anche da Luciano Raggi, presidente di Entella Running ,società organizzatrice, che ha ringraziato l’Amministrazione e il tessuto commerciale e produttivo cittadino, per la partecipazione unanime che ha certamente agevolato la riuscita della manifestazione.

Altissimo il numero degli iscritti alle prove non competitive, con intere famiglie che hanno partecipato, mentre le prove agonistiche hanno visto il successo di Stefania Arpe e di Giovanni Tornielli nella Mezza tra le Baie. Sabrina Prunotto e Andrea Pasquarelli si sono aggiudicati il Trofeo 7 Miglia da Favola, mentre Angela Rosa Rollando e Andrea Tosi sono risultati primi nelle rispettive categorie, al termine dei 22 km dell’Andersen trail.

Anche in queste prove si è registrato un ottimo numero di iscritti, superiore alle aspettative degli stessi organizzatori. Tutti segnali che fanno ritenere come l’Andersen Run, pur in un calendario di eventi regionali e nazionali molto fitto, possa aspirare a diventare un classico tra le competizioni di categoria.

 

 

www.andersenrun.it

Comunicato Stampa        

Sestri Levante 21 settembre 2017

 

PRESENTATA A SESTRI LEVANTE

L’ANDERSEN RUN 2017

 

Nella Sala Ocule del Palazzo Comunale si è svolta la conferenza di presentazione della manifestazione podistica che prenderà il via il 23 e 24 settembre.

Attesa la presenza della Ministra della Difesa Roberta Pinotti.

 

L’Andersen Run edizione 2017 è ormai imminente e i preparativi per l’allestimento dei diversi percorsi completati. Alla segreteria della manifestazione continuano a pervenire le iscrizioni che dovrebbero raggiungere e superare l’ottimo risultato delle scorse edizioni. Al via anche la prima edizione del Trofeo Stelmilit, riservato agli atleti dei vari corpi in divisa, che si inserisce nel nutrito programma di gare. I vincitori di questa competizione saranno premiati della Ministra della Difesa Roberta Pinotti, attesa a Sestri Levante nella giornata di domenica. “La presenza della Ministra Pinotti a una delle manifestazioni di maggiore spicco per la città è motivo di grande onore per Sestri Levante e conferma l’ottimo lavoro che Entella Running, con il supporto di Mediaterraneo Servizi e del Comune di Sestri Levante, porta avanti. – ha dichiarato la Sindaca Valentina Ghio -  Desidero ringraziare la Ministra Pinotti che ci onora della sua presenza e gli organizzatori per l’impegno che ogni anno dedicano alla realizzazione della manifestazione. Quest’anno l’appuntamento del sabato con Andersen Run è anche l’occasione per inaugurare la prima porzione dell’ampliamento del parco Mandela: un progetto di riqualificazione urbana in cui il benessere e le attività all’aria aperta si coniugano a beneficio di cittadini e turisti.”

L’Andersen Run si articola in diverse prove, sia competitive che non, tutte accomunate da tracciati che si snodano tra le bellezze paesaggistiche di Sestri Levante.  Il Presidente dell’Entella Running, Luciano Raggi, ha sottolineato che “l'Andersen Run da quest'anno si arricchisce di un trail agonistico di 22 km e 1250 D+ chiamato Andersen Trail. L'evento proporrà una 2 giorni dedicata alla corsa, sia nei sentieri, il trail appunto, che su strada, con la classica mezza maratona, giunta alla 3° edizione e valorizzata dall'essere prova unica di campionato regionale UISP; il primo trofeo Stelmilit, e la quarta edizione della 7 miglia da Favola. Il trail, che si svolgerà il sabato,nasce con l’intento di valorizzare il nostro territorio con passaggi mozzafiato dei sentieri di Punta Manara e Punta Baffe. Per le famiglie due eventi, un trail il sabato di 8 km sui sentieri di Punta Manara e una family run la domenica di 5 km attraverso le vie di Sestri Levante. È ancora presto per i numeri sulla partecipazione, ma sulla stima degli anni precedenti, possiamo prevedere 7/800 iscritti alle competitive e un migliaio per le non competitive. Soprattutto quest'ultimo dato, in crescita rispetto agli anni precedenti, ci rende particolarmente felici, perché dà il polso del gradimento della manifestazione e fa si che non sia solo un evento agonistico, seppur importante, ma una festa che coinvolge tutto il territorio”.

Subito dopo la partenza della prova di Trail, sabato 23,  al Parco Mandela, saranno inaugurate le opere, parte di un ambizioso progetto di riqualificazione, che comprendono  la porzione di pista ciclopedonale che lo attraversa e il nuovo parco avventura, composto da 8 percorsi aerei, realizzati tra i pini adiacenti l’ingresso est. Una fine settimana all’insegna dello sport dunque, sia quello agonistico che ludico, nel corollario paesaggistico ideale della città dei due mari.

 

 

Immagini al link:

https://www.dropbox.com/sh/pci8n07trnp2bwp/AABpCH4LK6EsG-RDTvKcF_4qa?dl=0

In allegato si trasmette l’ordinanza comunale con le limitazioni alla circolazione durante l’evento.

www.andersenrun.it

Comunicato Stampa        

Sestri Levante 30 agosto 2017

 

TURISMO E SPORT PROTAGONISTI A

SESTRI LEVANTE CON L’ANDERSEN RUN

Oltre duemila i partecipanti attesi al via delle diverse prove, competitive e non, del 23 e 24 settembre 2017. La chiave del successo nella spettacolarità dei paesaggi che i diversi percorsi garantiscono sia agli atleti che agli appassionati di ogni livello.

 

Si sta rapidamente avvicinando la data dell’Andersen Run, con ricognizioni lungo i sentieri per la definizione dei diversi percorsi sui quali si svolgeranno le prove competitive: la “Mezza tra le Baie”, “Andersen Trail”, “7 Miglia da Favola”, e, per la prima volta, il Trofeo Stelmilit, riservato ai corpi in divisa, militari e civili. Parallelamente alle gare, i tracciati non competitivi: “Trial”, “7 Miglia da Favola N.C.” e “Family Run”, che si distingue per la massiccia partecipazione di appassionati di ogni genere, spesso simpatici gruppi famigliari o di amici, il cui traguardo non è certo la prestazione atletica, quanto una giornata all’insegna dell’attività outdoor e del divertimento.

A meno di un mese dal via della quarta edizione dell'Andersen Run – dichiara Stefano Camarda di Entella Running - le attività organizzative sono nelle fasi più convulse, le iscrizioni procedono, nonostante il periodo estivo/festivo. Un grazie a tutti i Commercianti della  "Città dei 2 mari" che ci sostengono ed ai cittadini che sopportano le limitazioni al traffico, considerando l'evento come una giornata di festa per tutti”.

Piena soddisfazione anche da parte del Direttore di Mediaterraneo, Marcello Massucco, che sottolinea come “L’Andersen Run, che  giunge alla quarta edizione, rappresenti sempre più un utilissimo strumento di promozione turistica e di sostegno al periodo finale della stagione balneare.
Anche quest’anno i percorsi delle varie gare partiranno dal Parco Mandela, si snoderanno sui sentieri di Punta Baffe e Punta Manara e nel centro storico, con un passaggio sull’arenile della Baia del Silenzio.

L’impegno economico sostenuto da Mediaterraneo e dal Comune di Sestri Levante – prosegue Massucco - è ampiamente ripagato dal soggiorno delle centinaia di iscritti provenienti da fuori regione, che potranno così scoprire i meravigliosi paesaggi della nostra città”.

Il connubio sport/turismo si conferma dunque vincente, garantendo alti standard organizzativi e ricettivi, attraverso una formula che combina sapientemente le valenze atletiche con quelle ricreative e paesaggistiche e inserendo a buon titolo l’Andersen Run tra gli eventi da non perdere.

 

Allegato: Descrizione dei diversi percorsi

Immagini al link:

https://www.dropbox.com/sh/pci8n07trnp2bwp/AABpCH4LK6EsG-RDTvKcF_4qa?dl=0

 

www.andersenrun.it

Allegato al Comunicato Stampa               

Sestri Levante 30 agosto 2017

 

Gare del sabato 23 settembre:

ANDERSEN TRAIL Nuova gara competitiva inserita nel 2017, percorso di 22 km con dislivello 1250 D+ con partenza dal parco Mandela, la gara prosegue sul promontorio di punta Manara, dopodiché si scende lungo la "crosa" fino alla chiesa di San Bartolomeo, da qui andando in direzione di Riva, dopo circa 200 mt., si svolta a sinistra si sale sulla collina di Montepagano, scendendo dall’altro lato in zona del pontino romanico sul Petronio. Si scende verso Riva fino ad arrivare al ponte nuovo, che si attraversa, si passa dietro i cantieri e si arriva dal sottopasso ferroviario e da qui saliremo verso loc. Manierta, procedendo in direzione dell’incrocio tra i sentieri di punta Moneglia-punta Baffe-Moneglia e da qui si va verso punta Baffe, si scende a destra su sentiero che conduce a Riva zona Bocciofila ad un certo punto ci troviamo una sentiero a destra che scende in valle Lago e che conduce sulla strada di fondovalle, da qui si procede verso la bocciofila/cimitero, si ripercorre lo stesso percorso di prima fino ad arrivare nuovamente dal ponte nuovo sul Petronio, da qui si procede fino ad arrivare all’inizio della salita di via Monsignor Vattuone, ed a sinistra troviamo il sentiero che sale a Villa Rocche, che oltrepasseremo fino ad arrivare in loc. Ginestra (zona traliccio Rai) dopodiché si torna alla Madonna della Neve e si scende al Mandela, finalmente all’arrivo. Ristori previsti ai km 5, 10, 15, 21 punto acqua al km 11,5

TRAIL non competitiva, il percorso di 8 km abbastanza impegnativo ma adatto a tutti parte davanti al villaggio gara e fa il giro del parco Mandela su pista ciclabile, dopo comincia lo sterrato all'interno del villaggio degli Arcieri e sale fino ad arrivare alla Madonna della Neve dove troviamo il ristoro a circa 2,7 km il percorso procede fono a Punta Manara, con splendidi scorci su Riva. Arrivati in prossimità della Punta, si procede verso Sestri con scorci verso la Baia del Silenzio fino ad arrivare nuovamente al ristoro al km 6,5. Dopodiché si ridiscendere verso il parco Mandela facendo una scalinata, il percorso si chiude con un giro all'interno del Mandela. Ristoro unico previsto al km 6,5

gare della domenica 24 settembre

LA MEZZA TRA LE BAIE (competitiva) vede gli atleti cimentarsi sulla distanza della mezza maratona (21,097 km) partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione di Riva Trigoso si raggiunge il sagrato della chiesa di San Pietro da qui ritorna verso Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico "carugio" percorrendone un tratto arriviamo, finalmente, al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela passando sulla pista ciclabile. Il percorso si percorre due volte.

SETTE MIGLIA DA FAVOLA (competitiva e non competitiva sullo stesso percorso) Questa gara della lunghezza di circa 10,5 km prevede la partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione di Riva Trigoso raggiunge il sagrato della chiesa di San Pietro da qui ritorna verso Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico “carugio” percorrendone un tratto arriviamo finalmente al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela.

TROFEO STELMILIT (competitiva) Nell'ambito della gara "7 Miglia da Favola" (10,5 km) con la collaborazione della Caserma STELMILIT di Chiavari, è stato organizzato un Trofeo dedicato alla Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco. Sarà stilata una classifica parallela dedicata a questa categoria di atleti. Possono prendere parte alla speciale classifica anche chi già si trova in quiescenza. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne.

FAMILY RUN (non competitiva) Gara molto suggestiva e adatta a tutti, per ogni passo ed età, a 2 e 4 zampe. La gara ha una lunghezza di circa 5,8 km; prevede la partenza dal parco Mandela e procedendo in direzione Sestri Levante, fino ad arrivare nel caratteristico "carugio" percorrendone un tratto arriviamo finalmente al famoso passaggio in Baia dove, su una passerella appositamente posata, si corre a pochi centimetri dall’acqua della Baia del Silenzio, da qui si percorre la tutta la passeggiata fino a Sant’Anna da dove si ritorna al Mandela.

Immagini al link:

https://www.dropbox.com/sh/pci8n07trnp2bwp/AABpCH4LK6EsG-RDTvKcF_4qa?dl=0

Comunicato Stampa        

Sestri Levante 4 agosto 2017

 

ALL’ANDERSEN RUN UN TROFEO DEDICATO AI CORPI MILITARI.

 

Nel programma di Sestri Levante del 23 e 24 settembre il I°Trofeo Stelmilit, 7 miglia competitive riservate agli atleti delle Forze Armate, Polizia, Finanza e Vigili del Fuoco

 

Mentre cominciano ad arrivare le iscrizioni all’Andersen Run 2017, gli organizzatori sono al lavoro per verificare e tracciare i percorsi, predisporre l’accoglienza e tutta la logistica necessaria per supportare gli eventi competitivi e non del 23 e 24 settembre prossimi.

Oltre alla “Mezza tra le baie” e “Andersen Trail”, debutterà quest’anno il 1°trofeo Stelmilit, che partirà alle 9:00 del 24 settembre e si svolgerà sulla distanza dei 10 km.

 

Si tratta di una prova competitiva riservata agli atleti in forza ai corpi in divisa di Esercito, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Gli atleti possono trovare tutte le informazioni dettagliate sul sito www.andersenrun.it o scrivendo alla casella di posta trofeostelmilit@andersenrun.it .

Sport e divisa hanno un rapporto strettissimo da sempre, il connubio tra pratica sportiva ed educazione militare è universalmente connotato come reciproco completamento: la prima funzionale alla seconda. Nel corso del tempo però il concetto si è evoluto, fino ad oggi, dove le squadre dei diversi corpi rappresentano un forte sostegno agli atleti impegnati nelle gare nazionali e internazionali.

Questo genere di competizioni hanno poi una doppia valenza, esprimendo sicuramente valori sportivi di tutto rispetto, ma rappresentando anche un’occasione di confronto e divulgazione della disciplina atletica verso un pubblico più ampio, garantendo beneficio a tutto il movimento del “running”.

L’Andersen Run si conferma tra gli eventi più apprezzati nel panorama delle discipline sulle lunghe distanze, sia per la formula variegata e accessibile alle diverse tipologie di pubblico che per la connotazione paesaggistica, sicuramente una delle più spettacolari di tutto il calendario nazionale.

Info e regolamento iscrizioni: http://www.andersenrun.it/

Ufficio stampa

Communiqué

Elisa Braccia    +39 3463951050 elisabraccia@communique.it

Paolo Angelini  +39 3492394438 paoloangelini@communique.it

www.communique.it

 

Comunicato Stampa

 

Sestri Levante 19 luglio 2017

 

DI CORSA VERSO LA IV EDIZIONE

DELL’ANDERSEN RUN DI SESTRI LEVANTE

 

Oltre all’ormai classica Mezza Maratona e ai percorsi non competitivi,

anche un Trail di 22 km che va ad implementare gli eventi del 23 e 24 settembre 2017

 

Sono molti gli atleti, gli appassionati e chi, semplicemente, vorrà scoprire gli scenari meravigliosi che i percorsi dell’Andersen Run garantiranno anche quest’anno tra centro cittadino e i sentieri circostanti. Saranno tre le prove competitive: l’Andersen Trail, 22 km (con dislivello 1250 D+) con partenza e arrivo al Parco Mandela di Sestri Levante. La gara si snoda lungo i sentieri che portano a Punta Manara e Punta Baffe, i cui scorci panoramici a picco sul mare regalano emozioni uniche.

 

La “7 Miglia da Favola”, un percorso che prevede un anello da percorrere due volte, attraversando il lungomare, i tipici “caruggi” del borgo e la ormai famosa passerella posizionata sulla spiaggia della Baia delle Favole, praticamente sul mare. Percorso analogo, ma esteso fino al raggiungimento della canonica distanza dei 21,097 km, per la “Mezza tra le Baie”, terzo appuntamento competitivo con partenza fissata alle 9:00 di domenica 24.

 

Tra gli eventi non competitivi il Trail di sabato pomeriggio, 8 km impegnativi ma adatti a tutti, le “7 miglia da Favola” di circa 10,5 km e infine la “Family Run”, aperta a ogni tipo di passo, indipendentemente dall’età e dall’allenamento. La durata prevista è di un’ora, tempo sufficiente anche a chi, magari con bimbi e animali domestici, vuole regalarsi una piacevole passeggiata tra le baie e il centro storico cittadino.

 

La manifestazione, nata nel 2014 nell’ambito degli eventi collegati al Premio Letterario Andersen, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo, ha riscosso fin da subito un grande successo di pubblico e di partecipazione, sia tra gli atleti iscritti alle gare che tra gli appassionati e quanti hanno partecipato ai percorsi non competitivi.

Una partecipazione che è cresciuta di anno in anno, fino a raggiungere gli oltre 1.500 iscritti del 2016 e che, si auspica, possa superare quota 2.000 nell’edizione in corso.

Info e iscrizioni: http://www.andersenrun.it/

 

© 2017 Andersen Run. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search